Seminari ed Eventi

Famiglia e scuola: educatori in dialogo. Il ruolo delle emozioni nello sviluppo della personalità

Immagine: 
programma evento

Il 7 novembre 2019 presso l'Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche si terrà una giornata di studio che intende affrontare il tema “Famiglia e Scuola”, da alcuni anni oggetto di ricerca e di studio del Comitato Unico di Garanzia – CUG CNR in collaborazione con l’IRCRES CNR.L'incapacità di governare l'emotività espressa dalle nuove generazioni ha determinato il bisogno di una riflessione a più voci fra le funzioni istituzionali che si occupano di formazione e le figura della Famiglia che agiscono sull'educazione primaria degli individui.

Date: 
07/11/2019 - 09:00

Premio artistico letterario 'Generazioni connesse'

Immagine: 
locandina

Il Premio Generazioni Connesse è un concorso artistico letterario rivolto agli studenti delle scuole aderenti all’accordo di rete “Generazioni connesse: la rete come opportunità” e il Cug Cnr,  in  qualità  di ente  capofila.  Finalità della  rete la  scuola  come  laboratorio  per sperimentare e promuovere nuove alleanze educative per una cittadinanza attiva,inclusiva e responsabile.

Date: 
21/05/2019 - 10:00

FORUM PA 2019 Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione

Immagine: 
Rete Cug

Il prossimo 16 maggio 2019, nell’ambito di Forum PA 2019, si svolgerà un convegno organizzato dalla Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) delle PA, una Rete che unisce i Comitati di oltre 160 Amministrazioni, centrali, nazionali e non solo.

Date: 
16/05/2019 - 15:00

Le scienziate e la divulgazione scientifica. Dal secondo ottocento agli anni quaranta del novecento

Immagine: 

L’ADEI-Wizo Sez Napoli,la Biblioteca della  Comunità ebraica di Napoli e il Consiglio Nazionale delle Ricerche vi invitano alla presentazione del volume a cura di Gabriella Liberati “Le scienziate e la divulgazione scientifica” dal secondo ottocento agli anni quaranta del novecento. Ne discute insieme all’autrice Miriam Rebhun.

Date: 
10/04/2019 - 17:00

Presentazione del volume 'Le scienziate e la divulgazione scientifica dal secondo Ottocento agli anni Quaranta del Novecento'

Immagine: 
locandina

Il Comitato unico di garanzia (Cug) del Cnr ha inteso affrontare, con questa pubblicazione sulle donne scienziate vissute a Napoli tra il 1870 e il 1945, la dimensione femminile nella ricerca, dedicando particolare attenzione alla memoria collettiva e al doveroso compito di trasmissione e di testimonianza alle nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori. Il volume è a cura di Gabriella Liberati, Guida Editori.

Date: 
14/02/2019 - 15:00

Pagine