25 novembre 2022 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Image
Stop violenza contro le donne

Nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne i/le componenti del CUG CNR hanno deciso di realizzare un’infografica con l’obiettivo di evidenziare quanto la violenza maschile contro le donne sia un problema sociale strutturale, e non una qualche forma di deviazione o disfunzione delle nostre società.
È infatti la stessa Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica a considerare la violenza contro le donne come uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini.
A partite da un’analisi dei dati ISTAT, l’infografica mostra l’andamento costante degli omicidi di donne, l’aumento dei contatti al numero antiviolenza e antistalking 1522 e degli ingressi nei Centri antiviolenza.
Chi subisce violenza può rivolgersi al servizio pubblico 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, un numero gratuito e attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Segnaliamo inoltre il link con i Centri antiviolenza della rete D.i. Re. presenti sul territorio, presidi di protezione, valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne che hanno subito o subiscono violenza.
Il comitato unico di garanzia

Immagine di jcomp su Freepik

Data di pubblicazione
24/11/2022
Galleria Immagini