Azioni di monitoraggio 

Azioni finalizzate a raccogliere dati relativi al benessere organizzativo e all’aspetto qualitativo e quantitativo delle relazioni verticali e orizzontali, alle discriminazioni, alle molestie, al mobbing e al disagio nei luoghi di lavoro. 

Nel 2022 è stata realizzata la prima indagine nazionale, “Obiettivo benessere”, del CUG del CNR sul benessere organizzativo e relazionale presso il personale del CNR (Rapporto Obiettivo Benessere - prot. n. 45338/2023). Tale indagine è stata realizzata dal gruppo di ricerca Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi (MUSA) dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS). L’indagine si configura come la più grande sinora realizzata presso il CNR in tema di clima aziendale e riguarda dati pienamente rappresentativi del personale dell’Ente sotto il profilo statistico. Nello specifico, particolare attenzione è stata attribuita al benessere organizzativo e all’aspetto qualitativo e quantitativo delle relazioni verticali e orizzontali, alle discriminazioni, alle molestie, al mobbing e al disagio nei luoghi di lavoro. Il lavoro, anche finalizzato all’elaborazione di proposte e interventi in tema di pari opportunità, conciliazione vita/lavoro, diversità e discriminazione, ha contemplato le seguenti dimensioni d’analisi: 

- informazioni socio-anagrafiche relative ad età, genere, dimensione familiare, inquadramento professionale, ripartizione territoriale; 

- lavoro agile; 

- conciliazione tra oneri lavorativi e vita privata; 

- clima, benessere organizzativo e relazionale di tipo sia orizzontale sia verticale; 

- discriminazioni, molestie e mobbing sul luogo di lavoro; 

- corporate reputation e senso di appartenenza; 

- opinioni generali e relative al CNR. 

I risultati dell’attività di monitoraggio sono stati discussi il 20 dicembre 2022 nell’ambito del convegno nazionale “Il Benessere nei luoghi di lavoro”, organizzato dal CUG del CNR e realizzato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Tale convegno, che ha registrato un grande successo in termini sia di pubblico in presenza (oltre100 persone) sia da ascolto da remoto (oltre 500 collegamenti), ha dato vita a una nutrita rassegna stampa curata dell’Unità Ufficio Stampa del CNR ed è stato realizzato in collaborazione con la Rete Nazionale del CUG, l’Unità Formazione e Welfare del CNR e la Biblioteca Centrale Nazionale di Roma. Il convegno ha costituito per il CNR un’attività formativa di aggiornamento professionale formalizzata mediante un’attestazione di partecipazione erogata ai partecipanti in presenza, sia interni sia esterni al CNR; la sua registrazione è stata inoltre resa disponibile ai dipendenti dell’Ente presso il portale della formazione del CNR GesFor; 

Nel corso del 2024 sarà realizzata la seconda edizione dell’indagine Obiettivo Benessere, sempre a cura del gruppo di ricerca MUSA. La nuova indagine, che fornirà anche le prime tendenze evolutive dei fenomeni osservati al CNR, conterrà una nuova sezione di indagine specificatamente dedicata alla disabilità. 

Rapporto di ricerca “Obiettivo Benessere”. Edizione 2022 

Convegno nazionale “Il Benessere nei luoghi di lavoro”