Il contributo del Comitato unico di garanzia Cnr nel contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere

Locandina

Per ricordare la Giornata internazionale della donna, il Comitato unico di garanzia del Cnr, il 29 marzo ha organizzato in collaborazione con l'ufficio Unità formazione e welfare del Cnr un webinar dal titolo“Il contributo del Comitato unico di garanzia (CUG) Cnr nel contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere". Saranno presenti la presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio Senato della Repubblica XVIII Leg. senatrice Valeria Valente, il direttore generale del Cnr Giambattista Brignone che presenterà l’adozione del codice per la prevenzione ed il contrasto delle molestie nel Cnr ed il Comitato unico di garanzia che con le relazioni di alcuni membri quali Antonio Tintori e Pietro De Murtas, porterà a conoscenza dei risultati di ricerche attive proprio sulla violenza.

La presidente del CUG, Giovanna Acampora, dopo aver presentato il Comitato unico di garanzia, illustrerà l’importante protocollo d’intesa a firma della ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti e e Fabiana Dadone già ministra della Pubblica Amministrazione, con la Rete dei Cug, di cui il Cnr fa parte sin dal 2015.

L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza e siamo fiduciosi nel credere che la collaborazione sottoscritta sarà proficua e funzionale a dare informazione sostegno e non ultimo consapevolezza del disagio a tutte le donne e gli uomini appartenenti alle amministrazioni e che tali indicazioni possono favorire la risoluzione del fenomeno anche al di fuori dell’ambiente di lavoro. In particolare sarà rafforzata la diffusione del numero verde antiviolenza 1522 attivo h24 e saranno diffuse informazioni riguardo diverse e future iniziative volte a contrastare il fenomeno.

Compito istituzionale proprio del Comitato unico di garanzia presente nell’amministrazione è quello di prevenire e monitorare situazioni di violenza di genere negli ambienti di lavoro.

Date